Verso il terzo centro di raccolta dei rifiuti: il sito nella zona industriale

Verso il terzo centro di raccolta dei rifiuti: il sito nella zona industriale
26 Set

Verso il terzo centro di raccolta dei rifiuti: il sito nella zona industriale

La giunta ha deliberato la realizzazione dell'allaccio alla rete idrica e fognante. Si conta di aprirlo al pubblico entro qualche mese

LECCE – Entro i primi mesi dell’anno si attende l’apertura del terzo centro comunale di raccolta di alcune tipologie di rifiuti: dopo quelli di viale Grassi e viale Giovanni Paolo II, Monteco aprirà i battenti del sito di via Marzano, nella zona industriale.
Oggi la giunta comunale ha deliberato per la realizzazione dell’allaccio alla rete idrica e fognante. Il centro sarà aperto tutti i giorni e i cittadini potranno conferire il materiale riciclabile. "Si tratta di un tassello in più per fare fronte alle esigenze dei cittadini – ha dichiarato Carlo Mignone, assessore all’ambiente - e per fare in modo che gli stessi non siano costretti a tenere i rifiuti in casa o, peggio, a decidere di abbandonarli per strada. Un impianto rimasto a lungo bloccato e che, attraverso quest’azione ci auguriamo di rendere attivo entro l’anno”.
Il nuovo punto di conferimento potrebbe anche essere la sede delle attività che da qualche settimana sono in corso a ridosso di quello di viale Giovanni Paolo II e che hanno provocato la preoccupazione di alcuni residenti: improvvisamente, infatti, si sono trovati davanti al via vai dei mezzi adibiti alla raccolta urbana e a quelli, più grandi, dove i rifiuti vengono stipati per essere trasferiti negli impianti di trattamento. In particolare la presenza di organico ha causato un cattivo odore che è stato percepito.
Si tratta di operazioni che prima avvenivano nel parco mezzi di via San Nicola e che non potevano essere protratte in quella sede.

Fonte: lecceprima.it